Live From The Field

RESET 26/06 ORE 20.15-FRANCO J MARINO
“*Vita (Estate Digitale)*” è un brano che è stato scritto da Franco J. Marino durante il periodo di lockdown e prodotto nel suo studio di registrazione casalingo, in collegamento con il cantautore e percussionista Tony Esposito.
«*Sappiamo che non sarà un’estate come le altre ma il desiderio e la voglia che sentiamo dentro di vivere, magari con una nuova consapevolezza, dando il giusto valore alle cose più importanti che farebbero girare il mondo nel modo giusto come i sentimenti, il rispetto verso la natura, l’altruismo, una nuova “globalizzazione” basata non più sul potere e il denaro ma sull’amore e la tutela delle nostre vite. *– racconta Franco J Marino – *Questa voglia mi ha portato a scrivere che il “mostro” non sa che per quanto male possa fare sarà sempre la vita ad avere la meglio, “perché il sole sorgerà sempre e ci donerà la vita” Sarà una estate digitale nel senso che ormai tutte le cose quotidiane, compresa la vacanza al mare, saranno condizionate, ma questa “voglia” niente e nessuno la può fermare!».*
Il videoclip di “*Vita (Estate Digitale)*”, prodotto dallo stesso Franco J Marino e montato da Sasà Flauto, è stato girato all’interno della casa di Franco sulla piattaforma social Tik Tok. Nel video, insieme al cantautore, compaiono sua figlia Rosa e il musicista Tony Esposito.
Franco J Marino è un autore, compositore e interprete, nato a Napoli. Opera nel panorama musicale nazionale e internazionale, collaborando con importanti artisti di fama mondiale. Negli anni ‘90 è il cantante solista nel gruppo di Tony Esposito, con cui firma la sigla della trasmissione di Rai Uno “*Serate mondiali*” e per il quale scrive alcuni brani contenuti nell’album “*Tropico*” (1997). Nel 1997 pubblica il suo primo singolo ” *Preghiera*” e nel 1999 collabora con Lucio Dalla alla stesura del testo “*Non vergognarsi mai*”, contenuto nell’album “*Ciao*” del cantautore bolognese. Nel 2004 scrive per Andrea Bocelli, in collaborazione con Mauro Malavasi, il singolo “*Domani*”, che riscosse un grande successo internazionale. Nel 2006 scrive “*L’Assenza*”, un altro successo internazionale Nel 2011 pubblica il suo primo disco “*Pescatore di Stelle*” di cui è autore, compositore, interprete e produttore, che lo consacra “figlio della migliore tradizione poetica napoletana”. L’anno successivo scrive il brano “*La Scelta*”, per il tenore americano Nathan Pacheco. Nello stesso anno riceve il premio AFI per l’attività compositiva a livello internazionale. Nel 2015 scrive la versione italiana del singolo “*Adesso o mai*” di Arianna feat. Shaggy. Distribuito da Believe Digital, il 27 novembre 2015 esce l’ep “*C’è una vita nuova*” prodotto da Mauro Malavasi e Steve Galante con lo stesso Franco J. Marino. Nel 2018 realizza il suo nuovo progetto “*Napolatino*”, prodotto da Mauro Malavasi che ne ha condiviso l’idea e l’essenza. L’album esce nel 2019 su cd e su tutte le piattaforme digitali (Azzurra Music), anticipato dal singolo “*Procida*”. Dopo una tournée nel Sud Italia e una parentesi latina, viene pubblicata anche una versione spagnola di “*Procida*”. Ad aprile 2020 è arrivato in radio “Per me sei come il cielo”, il secondo singolo estratto da “*Napolatino*”.

Lascia un commento