La bella realtà del Sassuolo


E’ ancora tempo di preparazione, di ritorno graduale al calcio giocato. Le grandi cercano la miglior forma e soprattutto il modo per mantenerla il più a lungo possibile, per i grandi traguardi finali! Il Napoli ha ceduto Cavani e sta provvedendo a rinforzare la squadra per non sentire la mancanza del suo bomber. Potrà la Juve con i ritocchi sino ad ora apportati al suo organico mantenere la vetta per il terzo anno consecutivo? Sarà impresa assai difficile, la squadra partenopea è affamata di successi, tanto quanto il suo Presidente De Laurentis e la tifoseria vogliosa di rivivere le annate di Maradona, Careca, Ferarra e Alemao! Il Milan deve almeno mantenere il posto in Champions, l’Inter risalire la china. E saprà la Lazio portare avanti il buon lavoro di Petkovic? La Supercoppa ci dirà già qualcosa, solo il dipanarsi di Campionato e Coppe sapranno giudicare il gruppo biancoceleste e la squadra bianconera che, più di tutto, corre il rischio di sentirsi appagata anche se Mister Conte saprà, certamente, trasmettere tutti i migliori stimoli ai suoi allievi e sarà dura togliere il primato alla Juventus!

  Ma in questo primo scorcio di precampionato abbiamo soprattutto ammirato il Sassuolo, una squadra nata con pochi soldi ma che dispone di un gran bel gruppo disposto a lavorare e seguire il proprio allenatore. Non si può, in questo momento, stabilire dove potranno arrivare le grandi squadre e quale cammino ed obiettivo possa essere alla portata del Sassuolo! Ma la squadra emiliana costituisce una bella risposta alla logica dei soldi e del profitto che ormai da decenni pervade il nostro sport! La vittoria nel trofeo TIM rende giustizia ad un gruppo che ha saputo valorizzare oltre e più che le individualità soprattutto l’ottica ed il gioco di squadra! E’ vero, Juve e Milan stanno lavorando per raggiungere la miglior forma, è vero, è solo calcio estivo che fa poco testo, tanto più che entrambe le formazioni di alta classifica hanno schierato parecchi giovani! Ma ciò non toglie che la compagine emiliana ha mostrato mentalità, carattere, coraggio con cui ha saputo valorizzare i propri calciatori, sino a ieri sconosciuti ai più! E se il Sassuolo ripetesse le magiche annate del Chievo che, appena promosso in A, raggiunse nel modo più brillante ed inaspettato la qualificazione alle Coppe europee????

  E speriamo che l’11 modenese sia di esempio anche per il Bari, nella speranza che i biancorossi raggiungano una stabilità societaria per tornare a disputare il torneo di serie A. Non voglio, per il momento, aggiungere altro, per ora già mantenersi a galla è un’impresa non da poco, speriamo però sempre in meglio!

Giacomo Loseto