Welcome to   Click to listen highlighted text! Welcome to Powered By GSpeech

Fabio Accardi omaggia il genio di Jobim


front (1)

L’idea di organizzare un concerto in omaggio ad Antonio Carlos Jobim a venti anni esatti dalla sua scomparsa (8 dicembre, 1994) è partita dal batterista pugliese Fabio Accardi, da sempre grande appassionato e cultore della musica brasiliana ed è stata sviluppata con la collaborazione artistica di Rossella Giancaspero.
Salito alla ribalta negli storici anni del Fez con il disco bossa nova Novo esquema de bossa del Quintetto X, Accardi – che vanta numerose collaborazioni internazionali in ambito jazzistico – ha continuato ad intessere le sue produzioni discografiche jazz con questo meraviglioso genere musicale.

L’idea di imprimere questa celebrazione di Jobim e renderla eterna attraverso la registrazione di un cd è stata concepita da Rossella Giancaspero, produttore artistico ed esecutivo del lavoro. La peculiarità di questo omaggio a Jobim è quella di essere un progetto concepito per più voci e per più strumentisti ospiti, alcuni brasiliani, altri italiani. Tutti con un comune denominatore: la passione per la musica brasiliana. Altra particolarità del disco è quella di contenere degli arrangiamenti molto originali di alcuni brani del compositore brasiliano che così si colorano di calde atmosfere senza mai interrompere il flusso energico, la coerenza e la compattezza del lavoro.

Paola Arnesano, Rogerio Tavares e Maria Pia De Vito cantano meravigliosamente e straordinari musicisti del calibro di Roberto Taufic, Gabriele Mirabassi, Fabrizio Bosso, Gaetano Partipilo, Mirko Signorile, Giuseppe Bassi, Vince Abbracciante, Giorgio Vendola, Nando Di Modugno, Marco Bardoscia, Raffaele Casarano, Pierluigi Balducci e Francesco Lomangino danno il loro inestimabile contributo a questo lavoro.
L’omaggio a Jobim è un atto dovuto, ma testimonia soprattutto l’amore per uno dei più grandi compositori, musicisti, arrangiatori e cantanti che il Brasile abbia mai avuto. Conosciuto anche como “O Maestro Soberano”, Jobim è l’autore di pezzi memorabili come Garota de Ipanema, Corcovado, Wave, Agua de Março, Chega de Saudade (vanta più di 500 pezzi all’attivo).

Click to listen highlighted text! Powered By GSpeech