Welcome to   Click to listen highlighted text! Welcome to Powered By GSpeech

La Pink Bari si presenta alla città


PinkPresentazione

Un sito internet da poco rinnovato, un gadget store in piazza Umberto insieme alla Fc Bari 1908 e tanta voglia di far crescere un settore, come quello del calcio femminile, che in Italia conta solo 10mila iscritte a differenza delle 150mila del resto d’Europa.

La nuova era della Pink Bari è iniziata e questi sono i primi obiettivi raggiunti e prefissati. Oggi pomeriggio la squadra si è presentata alla città dopo aver da poco iniziato il campionato di Serie A ed essere arrivata nella fase semifinale di Coppa Italia 2015.

Nella splendida cornice del Foyer del Teatro Petruzzelli del capoluogo pugliese, la presidente Alessandra Signorile ha accolto stampa e tifosi con il supporto di Romeo Paparesta, rappresentante della Fc Bari 1908 e responsabile del Settore Giovanile, e Pietro Petruzzelli, assessore allo Sport del Comune di Bari.

La presidente della Pink Bari ha aperto la presentazione sottolineando che “questa è l’unica società di Calcio Femminile del Mezzogiorno presente in Serie A”. Una responsabilità che si fa sentire e di cui la società è onorata: “Davanti a noi si prospettano trasferte difficili e questo campionato non sarà certo una passeggiata ma le nostre ragazze sono molto determinate. Sarà una stagione dalle mille sorprese e noi siamo pronte a investire nel Settore Giovanile che in questi anni ci ha riservato grandi sorprese”. E di qui la sua attenzione si sposta sul concetto di sport: “Dobbiamo cercare di avvicinare i nostri ragazzi a qualsiasi attività sportiva perché è un mondo che non solo insegna loro la disciplina ma aiuta anche a socializzare e a rapportarsi con il mondo che li circonda”.

La presidente Signorile, poi, ha voluto spiegare la decisione di aver abbandonato i colori rosablu per acquisire quelli biancorossi nella continuità con la società maschile presieduta da Gianluca Paparesta: “Abbiamo rinunciato ai nostri colori sociali per un progetto nuovo: unire il settore maschile con quello femminile affinché il primo riesca a fare da traino al secondo, troppo snobbato in Italia a dispetto degli altri Paesi europei. La Fc Bari 1908 ha dimostrato di credere in noi e insieme cercheremo di raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti, primo tra tutti, riportare le famiglie allo stadio”.

L’intervento dell’assessore Petruzzelli, invece, si concentra su ciò che un’Amministrazione comunale può fare per lo sport della città: “A Bari ci sono tante eccellenze che spesso sono sottovalutate. La Pink è una di queste è la Giunta Decaro è pronta a fare la sua parte anche perché il calcio, come tante altre attività sportive, generano ricchezza ed economia”.

“Abbiamo deciso di unirci alla Pink Bari prima di tutto perché ne siamo onorati, poi perché a breve sarà il Consiglio Federale a pretendere che le squadre di calcio maschile abbiano una componente femminile”, interviene Paparesta sperando che in tempi brevi la formazione rosablu possa giocare allo stadio Delle Vittorie: “La Fc Bari si sta impegnando anche economicamente per riabilitare la struttura nel più breve tempo possibile. Vorremmo vedere giocare la Pink sul quel terreno che nella sua storia ha accolto grandi  giocatori”.

In chiusura, il mister della Pink Bari, Isabella Cardone, ringraziato l’intero staff tecnico e manageriale che ha supportato in questo percorso la squadra, ha presentato l’intera rosa che si appresta a intraprendere l’avventura in serie A: “Sono ragazze che hanno fatto tanti sacrifici. Alcune di loro vivono anche lontano da casa e dagli affetti. In questo campionato vogliamo dare il massimo per onorare i nostri tifosi e la nostra squadra”.

La rosa

Giuseppina Di Bari – portiere

Mariagrazia La Forgia – portiere

Saida Akherraze – difensore

Doriana De Palo – difensore

Gaia Dell’Ernia – difensore

Alessia Maffei – difensore

Courtney Moore – difensore

Debora Novellino – difensore

Ines Spelic – difensore

Ilaria Trotta – difensore

Carmela Anaclerio – centrocampista

Veronica Cangiano – centrocampista

Lucia Ceci – centrocampista

Kaja Jerina – centrocampista

Maddalena Paolillo – centrocampista

Rossana Pinto – centrocampista

Lucia Strisciuglio – centrocampista

Lucia Conte – attaccante

Giulia Olivieri – attaccante

Marina Rogazione – attaccante

Click to listen highlighted text! Powered By GSpeech