Tremiti Music Festival: chiusura nel segno del jazz pugliese

Andrea Sabatino e Vince Abbracciante

Il jazz pugliese di Andrea Sabatino & Vince Abbracciante e del progetto Spiritual Galaxy firmato Nicola Conte, sarà il grande protagonista domenica 2 settembre per la giornata di chiusura della prima edizione del Tremiti Music Festival, manifestazione promossa da Regione Puglia e Amministrazione Comunale con l’organizzazione di Puglia Sounds/Teatro pubblico pugliese, la direzione artistica di Roberto Ottaviano e il supporto di Pugliapromozione con il progetto di strategia comunicativa WESHOWPuglia attraverso la presenza di autorevoli blogger e una mirata campagna di visibilità social.

L’appuntamento è sull’Isola di San Domino, dove alle ore 21, sul palco allestito in piazza Pertini, saliranno il trombettista salentino Andrea Sabatino e il fisarmonicista brindisino Vince Abbracciante, fautori di un nuovo progetto musicale intitolato «Melodico» nel quale il jazz creativo e moderno del primo e l’eleganza classica e raffinata del secondo si fondono in una rivisitazione di alcuni brani rappresentativi della musica italiana d’autore, da Kramer a Tenco, passando per Trovajoli e Bruno Martino.

Alle ore 22 seguirà la presentazione del nuovo album di Nicola Conte & Spiritual Galaxy, «Let Your Light Shine On», disco ipnotico che ha segnato il debutto su etichetta MPS per il  chitarrista, dj e produttore pugliese, l’agitatore della club culture esploso negli anni Novanta, ai tempi del Fez di Bari, prima di diventare un dj di fama internazionale e, ancora dopo, il musicista di successo approdato alle leggendarie etichette Blue Note e Impulse. Nicola Conte dividerà il palco con una delle punte di diamante del jazz pugliese, il trombonista Gianluca Petrella, tra i grandi sulla scena mondiale dello strumento nobilitato da Jack Teadarden e J. J. Johnson, e dalla cui collaborazione è nato il progetto «Let Your Light Shine On». Completano la band, Assefa Abdissa (percussioni), Bridgette Amofah (voce), Logan Richardson (sax), Pietro Lussu (pianoforte e tastiere) e altri due grandi talenti del jazz pugliese, i salentini Luca Alemanno (basso) e Dario Congedo (batteria).

I concerti sono a ingresso libero per info anagrafetremiti@libero.it

Per raggiungere le tremiti http://www.alidaunia.it/ – https://www.traghettiper-tremiti.it/

Lascia un commento