Cuarteto Suerte Loca in concerto per “Nel gioco del jazz”

Il Cuarteto Suerte Loca (Gabriella Artale Pianoforte  Javier Salnisky Bandoneon  
Fabio Acone Violino   Andrea Colella Contrabbasso DanzatoriMilva Morelli, Mariano Navone) saranno in concerto giovedì 16 gennaio alle 20.15 all’Anchecinema in corso Italia, 112 a Bari per la rassegna “Nel gioco del Jazz”.

Il gruppo nasce dall’idea di combinare esperienze artistiche diverse, concentrate sullo studio e sull’improvvisazione del tango. Si è esibito in teatri, milonghe e festival italiani ed internazionali – tra i quali a Roma il Teatro Ghione, il Teatro di Villa Torlonia, l’Aula Magna dell’Università “La Sapienza”, il Circolo Ufficiali delle Forze Armate, il Lions Club, la Sala Baldini, la Galleria Alberto Sordi nell’ambito della “Notte dei Musei”, il CASC della Banca d’Italia, la Casa del Jazz, il Giardino del Tango – riscuotendo sempre l’entusiasmo del pubblico, catturato dal suono caldo del bandoneon che ben dialoga con  le note di pianoforte, violino e contrabbasso.

Il gruppo propone una interpretazione originale dei classici del genere con arrangiamenti che richiamano lo spirito e lo stile del tango “a la parrilla”, con improvvisazioni su temi noti.
Il concerto, impreziosito da una coppia di ballerini, presenta un viaggio attraverso i tanghi dei primi compositori della cosiddetta Guardia Vieja, da Arolas a Villoldo, per poi arrivare a Troilo, Plaza e Maffia fino al più contemporaneo Piazzolla.

“La nostra musica è pensata per la danza secondo l’ispirazione che guidò i primi compositori e le grandi orchestre di Buenos Aires degli anni Trenta e Quaranta”.

Lascia un commento