Al TeatroTeam è di scena “Bolero – Carmina Burana”

Un momento dello spettacolo di danza “Carmina Burana”

Per la Rassegna “Danza & Danza” del Teatroteam di Bari va in scena martedì 23 gennaio alle ore 21 il Ballet Company of Gyor in “Bolero” e “Carmina Burana”.
“Il mio Bolero – scrive nelle note il coreografo Andràs Lukas –  è un lavoro senza trama, creato per dieci ballerine e dieci ballerini che danzando in grandi costumi neri, cercano di creare un monumentale atto di danza. Ho cercato di elaborare un mio personale linguaggio unendo il grottesco, elementi parodistici della danza ballroom e elementi di danza moderna. Ho tentato di portare il movimento da un livello monotono ad una progressiva crescita e grazie al potere della musica, ho cercato di complicare gradualmente ciò che è semplice, minimizzando i movimenti dei danzatori e aumentando il loro numero e, con un più frequente cambio di forme, ottenere così la completezza come risultato.”
O Fortuna!”Il desiderio di amore e felicità come forza primaria dell’esistenza viene rivelata da questa invocazione alla divinità che guida il Destino. La ruota della fortuna è il simbolo degli alti e bassi della vita umana con i suoi cerchi di tensione negli scambi tra uomo e donna, giovane e vecchio. Scambi che vengono rappresentati dalle coreografie di Yuri Vamos sulle musiche di Carl Orff. Carmina Burana è un classico della storia musicale recente. Brillante nella sua semplicità, insistente nel suo ritmo, eternamente giovane nel tema, porta le ali della nostra immaginazione molto al di la di quanto portino altri classici del XX° secolo.